Azienda Agricola Arancio

Melanzane a Vittoria, in provincia di Ragusa

Tecnica di produzione in serra per creare il perfetto microclima, maturazione sulle piante

Contatti

La nostra professionalità e passione al vostro servizio

Da oltre 40 anni presso la nostra azienda agricola ci occupiamo della coltivazione e della vendita di melanzane della tipologia violette tonde. Sono melanzane di grande qualità usate in cucina per qualsiasi genere di esigenza partendo dalla preparazione di un antipasto fino ad arrivare alla classica e gustosa parmigiana.


Le melanzane vengono coltivate senza sostanze chimiche all'interno di apposite serre e vengono fatte maturare direttamente sulla pianta con costanti controlli per garantire il meglio. Non a caso i nostri prodotti vantano la denominazione di origine controllata.

Massima professionalità ed impegno

Una primizia riconosciuta come eccellenza ortofrutticola locale, che rende la Città di Vittoria nota in tutto il mondo, grazie ai suoi prodotti d’eccellenza siciliana.


Questa varietà di Melanzana Viola, ha trovato il suo habitat naturale nella nostra Azienda Agricola, grazie, alla tipologia dei nostri terreni misti (sabbia e terra), alla produzione a suolo, al clima particolarmente temperato, ad un irraggiamento solare costante durante tutto l’arco dell’anno, ad una costante brezza di ponente carica di salsedine, alle rare gelate, alla particolare composizione dell’acqua salmastra utilizzata durante l’irrigazione che riesce a conferire ai nostri prodotti caratteristiche uniche nel loro genere e soprattutto ad una coltivazione non forzata ed ad una crescita naturale come natura vuole.


Azienda agricola “Arancio” si distingue per la professionalità e l’impegno in ogni fase del proprio lavoro a partire dalla selezione e scelta della migliore Melanzana Viola

Varietà ibrida di melanzana molto apprezzata nel professionale e diffusa nella fascia trasformata del ragusano. Ottima fioritura su tutta la pianta, rotondo quasi ovale, peso medio 750-850 gr. Il frutto è lungo circa 13-16 cm, diametro di circa 12-15 cm, di colore viola scuro, di ottima lucentezza. Varietà molto produttiva! 80 giorni circa dal trapianto alla raccolta.

Produzione esclusivamente in serra

Scopri di più

Effettuiamo controlli costanti

Scopri di più

Denominazione di Origine Controllata 

Scopri di più

Produzione in serra

La produzione delle melanzane viene effettuata in apposite serre che ci permettono di ottenere il microclima ideale per ottenere una coltivazione adeguata sia per quanto riguarda il quantitativo sia in termini di qualità.


Tutte le varie fasi sono gestite correttamente dal nostro staff che ormai dispone di tanti anni di esperienza e delle strumentazioni adatte per gestire ogni genere di situazione.

Il terreno ideale per la coltivazione delle piante è di medio impasto, tendente all’argilloso, ma va lavorato in profondità per dare i migliori risultati, ricco di sostanza organica ed anche, perché no, con una ridotta dotazione di scheletro dalla bassa granulometria (sassolini) in quanto favoriscono il deflusso dell’acqua in eccesso, evitando così gli inutili e temibili ristagni idrici. Di peculiare importanza è la capacità delle piante di melanzana di resistere ad elevati livelli di salinità sia nel suolo che nell’acqua.

La temperatura ideale si attesta intorno ai 22-26°C durante il giorno e ai 15-16°C di notte, mentre con livelli termici di 7-8°C durante la notte e di 12-14°C durante il giorno la fase vegetativa della pianta, nonché quella riproduttiva, viene inficiata. Inoltre durante la fioritura, temperature al di sopra dei 34-36°C possono provocare anche la cascola sia dei fiori che dei piccoli “frutticini”. Durante l’allevamento è opportuno dotare le piante di opportuni tutori (canne), a cui vengono legate, sia per favorirne l’accrescimento verticale, sia per permettere alle stesse di reggere il peso dei frutti pendenti.

Maturazione sulle piante

Un aspetto che esalta la qualità delle nostre melanzane è la maturazione che a differenza di altre tipologie avviene direttamente sulla pianta.


Potrebbe apparire come un aspetto secondario ma questo inficia in maniera positiva sulla qualità del prodotto finale e anche sul quantitativo.


Maturare la melanzana sulla pianta significa anche che le proprietà organolettiche e l'apporto nutrizionale restano inalterati.

Melanzana Striata

Melanzana Tonda Nera

Melanzana Violetta

Denominazione di Origine Controllata (DOCG)

A conferma del sapore e della qualità delle nostre melanzane, la tipologia violetta tonda ha conseguito la denominazione di origine controllata (DOCG).

Questo significa che il nostro prodotto rappresenta al meglio il territorio e ti permette di godere di una vera prelibatezza capace di esaltare qualsiasi genere di preparazione gastronomica.


Facciamo inoltre parte di una realtà importante, quella di OPPI': la prima organizzazione di produttori siciliani in grado di unire più di 100 conferitori desiderosi di fare gruppo per rappresentare l’eccellenza agricola iblea.

Controlli costanti

Per garantire a tutti i clienti melanzane di qualità, effettuiamo con il supporto di tecnici agronomi di lunga esperienza dei controlli costanti con verifiche all'interno di laboratori specializzati.


In questo modo possiamo supervisionare costantemente la qualità del prodotto che portiamo sulla tavola, oppure nei banchi del tuo negozio.


Rivolgiti a un'azienda agricola specializzata come la nostra che non fa uso di sostanze chimiche e che ti garantisce una grande qualità.

Desideri un preventivo? Chiama o vieni a trovarci!

Dove siamo
Share by: